mercoledì 21 dicembre 2011

Spaghetti alla gricia speciale

Mi permetto una licenza poetica su un classico.
Ci tengo a precisarlo perché, quando si tratta di piatti come questo, sua maestà la pasta alla gricia (ma lo stesso vale anche per la matriciana, la carbonara o la cacio e pepe), i più tendono ad essere piuttosto intransigenti, per non dire talebani, sugli ingredienti della ricetta originale e sui metodi di preparazione che, all'apparenza semplicissimi, richiedono invece una certa esperienza, un saper mantecare bene la pasta e cogliere il momento giusto per non seccare la cremina, per amalgamare i sapori...

Io ho preso spunto dalla teoria di un mio zio secondo il quale la gricia, essendo uno dei piatti poveri della tradizione laziale, va fatta con i ritagli e gli avanzi di salumi diversi, a creare un condimento saporitissimo.
Ho usato una salsiccia dolce di quelle secche, inoltre la licenza poetica della mia ricetta consiste soprattutto nello sfumare i pezzettini di salsiccia con il vino rosso.

Ingredienti per 3 persone:

1 salsiccia dolce secca;
1 peperoncino;
mezzo scalogno;
vino rosso q.b.;
300 g di spaghetti;
sale e pepe;
olio evo;
parmigiano e pecorino.

Ricetta:


Ho tagliato la salsiccia prima a fettine e poi le fettine a listarelle sottili. Ho affettato a velo lo scalogno e l'ho messo a soffriggere con un peperoncino fresco, tagliato a rondelle in una padella ampia (io per queste cose mi trovo benissimo con la mia cara wok).
Ho messo su l'acqua per la pasta, con poco sale visto che il condimento è già saporito di suo.
Quando lo scalogno ha iniziato ad imbiondire, ho aggiunto la salsiccia e l'ho fatta rosolare fino a renderla croccante. A questo punto ho iniziato a sfumare con il vino rosso, poco per volta, fino a creare un sughetto bruno. In un piccolo recipiente, ho fatto un mix con il formaggio e il pecorino, e l'ho allungato con un po' di acqua della pasta, mescolandolo per ottenere una cremina.
Ho finito la cottura degli spaghetti nella padella, unendo un mestolo di acqua della cottura. Ho mantecato la pasta con il condimento, aggiunto anche la crema di formaggi e per ultima una spolverata di pepe.
Ho servito immediatamente.



1 commento: