Il procedimento sembra rognoso, in realtà dopo averli fatti per la prima volta è estremamente facile, e ci si può inventare un po' di tutto per il ripieno.
Ingredienti:
1 tazza di farina;
1 tazza di latte;
1 cucchiaio di burro;
1 uovo;
sale;
pangrattato.
Il mio ripieno stavolta era formaggi e würstel e melanzane tagliate a piccoli dadini e cotte con poco pomodoro e mozzarella. Spinaci e mozzarella sono buonissimi. Consiglio di fare dei ripieni saporiti (io metto sempre anche un po' di besciamella per riempirli bene) e di mettere abbastanza sale nell'impasto altrimenti i sofficini saranno, come si dice a Roma, sciapi, insapori.
Mettere a bollire in un pentolino il latte con il sale e il burro.
Arrivati a bollore, spegnere la fiamma e versare la farina. Mescolare e formare una palla che dovrà raffreddarsi su una spianatoia.
Stendere con il matterello e ricavare tanti dischi tagliandoli con la tazza. Riempire e chiudere sigillando attentamente i bordi.
Passare i sofficini nell'uovo e successivamente nel pangrattato.
Si possono friggere, cuocere in forno o in padella.
Io ne surgelo a vagonate e, se li devo friggere, li lascio scongelare prima della cottura altrimenti il ripieno rimane freddo.
Stavolta li ho cotti al forno, ungendoli prima con un filo d'olio.
MI HAI INGOLOSITA TANTISSIMO!! NON HA SCRITTO PERO' LA QUANTITA' DI BURRO PER L'IMPASTO. CIAO GRAZIE PER LE TUE FANTASTICHE IDEE
RispondiEliminaE' vero! un cucchiaio! l'ho corretto :)
RispondiEliminama sono golosissimi e molto più belli di quelli comprati!
RispondiElimina