giovedì 8 dicembre 2011

Sformato di patate e mortadella

Questo è lo sformato di patate come lo preparava mia nonna, con la mortadella e profumato di noce moscata...senza uovo perché a me non piace sentirne il sapore forte e perché è così che lo facciamo qui a Roma :)

Serviranno:

1 kg di patate;
1 fetta di mortadella tagliata spessa;
1 mozzarella da 100 g;
parmigiano;
sale;
pepe;
noce moscata;
un goccio di latte;
pangrattato;
burro per la teglia.

Fatevi tagliare dal salumiere una fetta di mortadella alta circa mezzo centimetro. A casa fatela a dadini.
Lavate le patate e lessatele in acqua salata per circa 40 minuti a partire dal momento in cui l'acqua bolle (ci vorrà più o meno tempo in base alla loro grandezza). Schiacciatele. Io uso il mio solito sistema delle patate tagliate a metà direttamente nello schiacciapatate: la buccia rimane intatta all'interno, non ci si scottano le dita, da quando l'ho scoperto preparo più volentieri le ricette che prevedono le patate lessate.
Unire la mortadella, la mozzarella fatta a tocchetti, il parmigiano, sale, pepe e una bella dose di noce moscata. Ammorbidire il composto con poco latte e trasferirlo in una teglia imburrata.
Livellarlo con il dorso del cucchiaio e spolverare con il pangrattato che formerà una crosticina croccante.
Cuocere in forno a 200° per circa mezz'ora.


3 commenti:

  1. Ottima ricetta! Il tuo metodo dello schiacciapatate è ok, però io non lo userei perchè spesso le patate hanno quegli odiosi pallini neri, macchie scure e quant'altro, che io tolgo una ad una col coltello dopo averle spellate, invece in questo modo va tutto a finire nell'impasto.... Ottima idea comunque!

    RispondiElimina