sabato 12 novembre 2011

Al contadino non far sapere... quanto è buono il cacao con le pere!

Stasera ho a cena i miei genitori e quelli di lui, mi chiedo se alla fine della serata non faranno a capelli per accaparrarsi il bambino in braccio.... cerchiamo di distrarli/distrarle (direi soprattutto le nonne) con una torta nuova, pensata apposta per loro.

Torta morbida di pere e cacao al rum

Ingredienti:

170 g di farina;
30 g di cacao amaro in polvere;
150 g di zucchero;
2 uova;
un vasetto di yogurt alla vaniglia;
50 g di burro;
1 bustina di lievito;
4 cucchiai d'olio di semi di arachidi;
un goccio di rum scuro;
3 belle pere;
zucchero di canna.

Per prima cosa montare lo zucchero con le uova, è una fase importante che non va mai trascurata. Il composto deve gonfiarsi e diventare bello chiaro e spumoso.
A questo punto, aggiungere i 4 cucchiai di olio (io uso l'olio di arachidi perché, non potendo qui usare l'olio d'oliva per via del sapore forte, quello di arachidi è, fra tutte le varietà di olio di semi, è quello che ha meno grassi nocivi alla salute e il più resistente alle alte temperature), parte dello yogurt (uno yogurt bianco andrà bene lo stesso), un goccio di rum e il burro fuso e lasciato un po' freddare.
Imburrare e infarinare bene uno stampo, qui ho usato lo stampo per ciambellone ma lo stampo tondo da torta sarà perfetto lo stesso, cospargere il fondo con un po' di zucchero di canna e disporvi le pere a raggiera tagliate a fatte abbastanza spesse. Versare il composto, disporvi sopra le altre fette di pera e infornare a 180° per circa 35 minuti (controllate la cottura facendo la prova dello stecchino).































Questa torta partecipa alla raccolta:





1 commento: