venerdì 27 gennaio 2012

Torta salata ai carciofi

Le torte salate per me sono un piatto veloce, vengono sempre buone e sono sempre gradite. Come ho già scritto per la base uso questa tecnica qui, per poi sbizzarrirmi con il ripieno.

























Puliamo 4 carciofi, togliendo le foglie più dure (io devo essere sincera ne spreco parecchio, elimino le foglie finché non resta proprio la parte tenera), tagliando la punta e il gambo, lasciandone solo un pezzetto. Tagliare a metà i carciofi e metterli in una ciotola con acqua dove avrete spremuto mezzo limone. Io li strofino con l'altra metà del limone per essere sicura che non diventino neri.
Ridurre una patata di dimensioni medie a tocchetti piccoli e, in una padella, mettere a soffriggere uno spicchio d'aglio in olio evo. Aggiungere la patata e i carciofi, affettati sottilmente. Aggiungere poi il sale, pepe e un mestolo d'acqua. Coprire e lasciar cuocere per circa 20 minuti.

Accendere il forno a 180° e preparare la base della torta salata. Stenderla con le mani nella teglia, bucherellare il fondo con una forchetta e versare al suo interno il ripieno. Tagliare a dadini qualche fetta di provola e aggiungerla al ripieno.

Inforniamo per circa 25 minuti. Aspettiamo che i bordi siano dorati e sforniamo.






1 commento:

  1. Buonaaaaaaaaa!!! Adoro i carciofi!! Se passi da noi, ti ho lasciato un regalino. Anna

    RispondiElimina