sabato 14 gennaio 2012

Risotto al prosecco con scamorza e noci

Non so voi  ma io ancora sto trafficando con gli avanzi delle feste: panettoni ancora interi con cui fare colazione, torroni, frutta secca. E proprio le noci mi hanno dato l'idea del tocco croccante per questo risotto al prosecco.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso carnaroli;
500 ml di prosecco;
brodo vegetale;
1 fetta di scamorza;
una decina di noci;
un pezzetto di burro.

Mettere su il brodo e preparare la pentola per il riso con un pezzetto di burro. Riscaldare il burro poi versare a pioggia il riso e farlo tostare, mescolando in modo che non si attacchi sul fondo. Unire il prosecco tutto insieme e far cuocere il riso, mescolandolo e aggiungendo, se occorre, altri mestoli di brodo.
A cottura ultimata spegnere la fiamma e mantecare con la scamorza tagliata a pezzettini, aggiungere le noci tritate grossolanamente e far riposare un paio di minuti.
Servire decorando i piatti con qualche gheriglio di noce lasciato intero.

























Con questa ricetta partecipo a:

4 commenti:

  1. Grazie per la visita Lady Cocca, come vedi sono venuta subito a curiosare..... questo risotto mi piace molto. Lo farò di sicuro. A presto Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna!!!! le alici mi hanno portata a te (il nido di spaghettoni)...come vedi sono una curiosona anche io :)

      Elimina