venerdì 4 maggio 2012

Risotto alla zucca e peperoni

Ce lo spariamo un risottino?

Da un'idea improvvisata, un primo gustosissimo e colorato.

Ingredienti per 3 persone:

300 g di riso;
1 peperone rosso;
200 g di zucca;
mezza cipolla;
brodo vegetale;
vino bianco;
parmigiano;
2 sottilette o altro formaggio cremoso per mantecatura;
sale e pepe.

Iniziamo affettando il peperone a listarelle sottili e la zucca a dadini e mettendo a scaldare il nostro brodo vegetale, al quale avremo aggiunto il sale (io uso i miei dadini fatti in casa, senza sale). Tritiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere in un fondo di olio EVO. Uniamo il riso e facciamolo tostare, sfumiamo con il vino bianco e, quando la parte alcolica è evaporata, aggiungiamo e verdure. Portiamo a cottura il riso versando il brodo un mestolo alla vola e mescolando spesso. Aggiustiamo di sale e pepe, spengiamo la fiamma e mantechiamo il risotto con il parmigiano e il formaggio.
Lasciamo riposare un paio di minuti prima di portare in tavola.


1 commento:

  1. Ciao sono nuova! Innanzitutto complimenti per il tuo blog! E poi un'altro complimenti per questo risotto, io adoro i risotti e questo è rientrato tra i miei preferiti. Lo dovrò provare assolutamente! Se ti fa piacere puoi venire a dare un'occhiata al mio blog www.isaporidelcuore.blogspot.it
    A presto

    RispondiElimina