sabato 5 maggio 2012

I miei dadi vegetali fai da te

Non ho mai utilizzato dadi da cucina per insaporire i piatti, non è un'abitudine che abbiamo mai avuto in famiglia, poi sappiamo tutti che il dado è ricchissimo di sale e non fa bene alla salute. Perciò evitiamo.

Ho iniziato da circa un mese a preparare le prime pappe per il bimbo, brodo vegetale fatto bollendo per circa un'ora un litro d'acqua con una carota, una patata e una zucchina, più qualche foglia d'insalata (dicono che calmi i bimbi e li faccia dormire... mah io ho ancora i miei dubbi visti i risultati...).
Al brodo va aggiunto un cucchiaio della verdura lessa frullato con l'omogeneizzatore, un piccolo frullatore fantastico che riduce tutto quello che incontra in una purea vellutata senza pezzi e senza aria all'interno.

Ora... cosa fare della verdura avanzata?
I primissimi giorni me la sono mangiata io, allungata con un po' di brodo come passato di verdura. Buona ma mi sono stancata dopo poco. Quindi... ho versato questa purea con l'aiuto di un cucchiaio negli stampini per cubetti per ghiaccio e l'ho messa in freezer. Una volta surgelati, i cubetti possono essere trasferiti in un sacchetto freezer. Al bisogno, ho dei perfetti cubetti di verdura pronti per essere utilizzati per diventare brodo per risotti, oppure per arricchire tanti altri piatti, per fare semplici sughetti al pomodoro e verdure che sono buonissimi (vi ricordate che qui vige il regime di dieta? almeno è un modo per far mangiare la verdura a chi non la vuole senza insospettirlo minimamente...). E sono senza sale, quindi adatti a chi deve seguire una dieta iposodica.


2 commenti:

  1. Ottima idea! Non ci avevo proprio pensato!

    RispondiElimina
  2. Se mai convincerò mia madre a lasciar perdere i dadi del supermercato (che anch'io amo, ma che so non far minimamente bene), proverò anche questa versione! :)

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina