giovedì 12 gennaio 2017

Burger di ceci

Wow ho scoperto ora questi hamburger che mi hanno aperto la possibilità di avvicinarmi all'obiettivo di mangiare più legumi e meno carne e che sono, soprattutto, buonissimi!

La ricetta è molto facile, inoltre vi è la possibilità di preparare gli hamburger in anticipo e conservarli in freezer per ogni evenienza, proprio come faccio con quelli di carne.
Ho preso spunto da Giallozafferano, modificando gli ingredienti con l'aggiunta di un paio di alici sott'olio (facendo attenzione quindi ad aggiungere pochissimo sale), dimezzando le dosi e utilizzando ceci in scatola, scolati e sciacquati molto bene per eliminare tutto il loro liquido di governo.

Per quanto riguarda le dosi: 1 scatola di ceci = 4 burger grandi o 6 piccoli (io ne mangio due piccoli, mio marito anche, quindi da una scatola di ceci me ne restano sempre due da surgelare)

Questi gli ingredienti:

1 scatola di ceci (peso sgocciolato 240 g);
1 uovo;
1 cucchiaino di senape;
2 alici sott'olio;
pangrattato q.b.;
mezza cipolla (o anche meno, in base ai gusti).


Si scolano e sciacquano i ceci. Nel bicchierone del frullatore, mettiamo il pancarré tagliato a dadini, aglio e cipolla già tritati, sale (poco), pepe, la senape e le alici. Uniamo i ceci e l'uovo e azioniamo il frullatore (io uso il mio amato minipimer).
Non c'è bisogno di ottenere una purea perfettamente liscia anzi, se resta qualche cece intero è meglio.



Aggiungiamo pangrattato, se serve, fino a rendere il tutto sodo abbastanza da essere modellato. Con le mani bagnate, formiamo dei burger, impaniamoli e mettiamoli in frigo a rassodarsi.



Dopo circa mezz'ora, scaldiamo la piastra e cuociamo i burger, girandoli a metà cottura.

Serviamo accompagnando con un'abbondante insalata mista e limone. Perdonate la foto un po' miserella, ma quando qui è pronto da mangiare non ho tempo per sistemare piatto, luce, sfondo ecc... c'hanno fame!


I buger di ceci, proprio come quelli tradizionali, sono perfetti per imbottire un ricco sandwich, creando così un'alternativa più sana al classico paninozzo da fastfood, con tanto di pomodoro, insalata e maionese.

Chiaro che tutti i legumi si prestano a essere trasformati in burger o polpettine e che possiamo sperimentare infinite varianti inserendo verdure e spezie. E' anche un ottimo sistema per non buttare via gli avanzi.

Nessun commento:

Posta un commento