Ve ne ho già parlato vero? del cognato bravissimo in cucina, un uomo da sposare.... peccato aver scelto il fratello sbagliato ;)
Insomma mi ha suggerito questa ricetta per fare il pane, veloce ma buonissimo, tanto buono che sel o faccio per pranzo non ne avanza una fetta per la cena.
Gli ingredienti:
370 ml di acqua tiepida;
1 cucchiaino abbondante di zucchero;
mezzo panetto di lievito di birra fresco;
500 g di farina;
un cucchiaino di sale.
Si procede sciogliendo nell'acqua tiepida il lievito e lo zucchero. Amalgamare il liquido con circa tre quarti della farina e mescolare con il cucchiaio. A questo punto, versare la restante farina con il sale e mescolare.
Non c'è bisogno di impastare, basterà amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio.
Lasciamo lievitare per almento tre ore l'impasto, coperto da un canovaccio e in un luogo al riparo dalle correnti d'aria.
Infariniamo una spianatoia coperta da un foglio di pellicola e versiamoci l'impasto. Copriamo la teglia con un foglio di carta forno e infariniamola con farina di mais, che renderà la crosta della pagnotta croccante. Rovesciamo l'impasto sulla teglia e diamogli con le mani la forma di una pagnotta.
Inforniamo a 220° per circa 40 minuti. Nel forno, posizioniamo insieme alla teglia un contenitore con dell'acqua, per creare un ambiente più umido, e togliamolo durante gli ultimi 10 minuti di cottura.
Ah.. dicono che questa pagnotta si mantenga fresca anche una settimana... io personalmente non ho testato perchè la mia non è arrivata nemmeno all'ora di cena ;)
Nessun commento:
Posta un commento