sabato 17 dicembre 2011

La Foresta Nera
























Storia della mia torta sfortunata...

Questo dolce dalle origini tedesche è composto da un pan di spagna al cioccolato, panna montata e ciliegie. Non essendo ora nella stagione delle ciliegie, possiamo sostituirle con delle amarene sciroppate, o anche con una confettura di amarene per la farcitura.
Ho utilizzato un pan di spagna da 24 cm (6 uova), preparato il giorno precedente. Tagliato il pan di spagna in tre dischi aiutandomi con filo bianco da cucito (con un coltello ho inciso quattro tagli ai lati della torta, ho infilato il filo tutto intorno alla torta e con delicatezza ho stretto, fino a tagliare il disco completo) ho bagnato con il liquido delle amarene sciroppate, steso uno strato sottile di confettura, vi ho messo sopra le amarene tagliate a metà e poi panna montata. Lo stesso ho fatto per il secondo strato e poi ho messo l'ultimo disco sopra alla torta.
Ho ricoperto la torta con la panna montata, lisciandola con un coltello a lama lunga e, infine, ho decorato con i riccioli di cioccolata e altra panna montanta, messa in una sac à poche. I riccioli li ho ottenuti con un pelapatate: ho messo le tavolette bianca e fondente in frigo e poi ho ricavato i riccioli dai lati della tavoletta. All'inizio è un po' complicato ma poi ci si prende la mano...
Le ciliegine sono quelle candite, non avendone di fresche.












































Ho preparato questa torta di compleanno mettendoci tutto il mio impegno, con tanto amore... i miei amichetti del gruppo facebook sanno che, mentre mi accingevo al trasporto a casa del festeggiato, seggiolino, passa il bimbo, entra tu, copertina... la tortiera mi ha giocato uno scherzo e la torta si è spatasciata tutta di lato sul tappetino della macchina. Delusione tanta, ma la parte salvata della torta almeno era molto buona.
E il bello deve ancora venire: ripulire la macchina...

1 commento:

  1. Mamma mia deve essere favolosa..peccato per l'incidente...caspita chissà che amarezza!!! e ripulire la macchina... ahhhhhhhhh!!!Buon weekend, Flavia

    RispondiElimina