martedì 13 dicembre 2011

Base per torta salata

E' diventata famosissima in rete la base per torta salata veloce, impastata semplicemente sbattendo gli ingredienti all'interno di un contenitore. Io l'ho letta per la prima volta qui, e da quando l'ho provata la faccio sempre in questo modo, perché è pratica, si presta a qualsiasi ripieno, non si sporca niente ma soprattutto.... è buonissima!!!!!
Ovviamente è diversa dalla normale pasta sfoglia, è più una frolla salata. Inoltre, non c'è né burro né uova, io la trovo anche abbastanza leggera.

Il procedimento qui di seguito:

Procurarsi un recipiente con chiusura ermetica, possibilmente semisferico, e versare all'interno gli ingredienti nell'ordine.

300 g di farina 00;
1 cucchiaino di sale;
1 cucchiaino di lievito istantaneo (il Pizzaiolo della Panenageli con la bustina gialla);
125 g di acqua calda;
80 g di olio evo (la ricetta originale prevede 100 g di olio di semi, io preferisco ridurre l'olio ma usarlo d'oliva).

Chiudere bene (mi raccomando) e sbattere per circa un minuto. Io faccio dei movimenti circolari, sentiremo infatti che l'impasto all'interno forma come una palla e, quando apriremo il contenitore, la pasta sarà magicamente già pronta. Basta soltanto stenderla direttamente nella teglia con le mani e condirla a piacimento.
Cuocere infine nel forno a 200° per circa 30 minuti, o finché i bordi non appaiano dorati.

Non resta che sbizzarrirsi nei ripieni. Io ne ho fatte di tutti i tipi: verdure grigliate e mozzarella (la mia preferita); tonno, pomodorini e olive più uno sbattuto d'uovo (buona anche fredda tagliata a quadrotti per un buffet in piedi); semplicemente pomodorini ciliegini tagliati a tocchetti e mozzarella; zucca e patate... Insomma è un impasto talmente versatile che veramente ci si può inventare di tutto, salvando una cena all'ultimo momento :)




1 commento: