giovedì 26 aprile 2012

Pollo alle arachidi

Ringrazio Miriam di Mondi & Sapori per questa ricetta. Ho cercato di seguire alla lettera le sue indicazioni per questo pollo alle arachidi, o più propriamente Gong Bao Ji Ding, o Kung Pao e ne è venuto fuori un piatto profumatissimo e apprezzato da tutti.

Normalmente la cucina cinese non è la mia passione, trovo il gusto della salsa di soia troppo intenso, ma questa ricetta mi ha conquistata. Ecco qui il mio piatto, un po' più pallidino rispetto all'originale, proprio per il mio essere parsimoniosa con la soia :)


martedì 24 aprile 2012

Cocottes di pasta al forno

Amo la pasta al forno in tutte le sue forme: lasagne, cannelloni e anche semplice pasta nei vari formati, ripassata in forno per creare quella crosticina croccante sopra un cuore cremoso di besciamella.

Queste cocotte sono quanto di più facile si possa immaginare, carine da portare a tavola per una cena improvvisata con un amico (e un bello sgarro alla dieta!).

Per 3 persone:

300 g di pasta corta (io fusilli);
una fetta spessa di prosciutto cotto tagliata a dadini;
500 g di besciamella;
sale, pepe, noce moscata;
pecorino;
parmigiano;
3 sottilette;
pangrattato.


Ho lessato la pasta, lasciandola molto al dente. L'ho condita con la besciamella, i dadini di prosciutto, il pecorino; sale, pepe e poca noce moscata. Ho versato la pasta nelle singole scodelle di terracotta, ho spezzettato una sottiletta su ognuna, ho grattato sulla superficie parmigiano e aggiunto pangrattato.
In forno a 200° fino a doratura, completando la cottura con qualche minuto di grill.




lunedì 23 aprile 2012

Che tristezza la dieta!

E' questo il motivo della mia apatia culinaria dell'ultimo mese.... la dieta. Non mia (io peso 46 chili con tutte le scarpe), ma del mio lui, che deve ritrovare la linea prima dell'estate.

Tutto sta procedendo bene, sta seguendo una dieta dissociata che si basa principalmente sull'assunzione di categorie alimentari diverse (proteine ecarboidrati) separatamente a pranzo e a cena, condimenti limitati, niente formaggi, nè alcol, nè bevande gassate, più tanta frutta e verdura. E siamo già a - 5 kg in tre settimane.
Il problema per me è la varietà, nel senso che mangiare sempre le stesse cose è più pesante che il dover mangiare poco, quindi cerco di inventarmi sempre qualcosa di sfizioso, per quel che si può ;)

Una volta a settimana sono concesse due uova, accompagnate da verdura a volontà e 50 g di pane. Allora... sostituiamo il pane con due crepes fatte appunto con 50 g di farina e acqua (vabbè se sono 60 grammi fa lo stesso), e prepariamo crepes con spinaci e uova. Le ho mangiate anche io, devo dire davvero molto buone.
Il procedimento è lo stesso che per le galettes bretonnes, ma senza formaggio e spinaci cotti al vapore al posto del prosciutto.

Ecco qua....

Vi saluto, e beato chi pò magnà :)