giovedì 20 dicembre 2012

Torta salata con purè, salsiccia e mozzarella...



... e il Libro della Giungla!


Non c'è niente di più dolce dell'attesa del Natale, dell'albero illuminato con i regali sotto che aspettano la Vigilia per essere scartati, dell'entusiasmo dei bambini e dello stare in casa la sera a guardare un cartone animato. I classici della Disney che non tramontano mai, anche per noi grandi hanno quel qualcosa di magico che ci fa sentire come quando eravamo piccoli, protetti al calduccio e in attesa della festa :)

Ieri sera la Rai trasmetteva Il Libro della Giungla, non lo potevamo perdere, quindi ho preparato in anticipo questa torta salata, perfetta per essere mangiata sul divano davanti alla tv, ogni tanto si può fare su!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia;
4 patate;
un cucchiaio di burro;
latte q.b.
sale;
pepe;
noce moscata;
1 fiordilatte;
2 salsicce.

Prepariamo il purè nel modo tradizionale: lessiamo le patate con la loro buccia, dopodichè spelliamole e schiacciamole. In pentola facciamole sciogliere con il burro e un goccio di latte, aggiungendo sale, pepe e noce moscata.

Tagliamo la mozzarela a cubetti e lasciamola sgocciolare, per evitare che in forno rilasci acqua.
Stendiamo sulla tortiera il disco di pasta sfoglia, su carta forno, e bucherelliamolo con i rebbi di una forchetta.

A questo punto versiamo sulla sfoglia il puré, livelliamolo e sbricioliamoci sopra la salsiccia. Completiamo con la mozzarella tagliata a dadini e inforniamo per circa 30 minuti a 180°.

A fine cottura, accendiamo il grill del forno per far dorare la mozzarella e lasciamo riposare la torta per qualche minuto.

Divano, telecomando in mano, siamo pronti per la cena :)


1 commento: