domenica 6 maggio 2012

Tian alla provenzale di zucchine, melanzane e pomodorini

Questo tian de légumes à la provençale è un ottimo contorno di verdure cotto al forno, tipico del sud della Francia, aromatizzato con erbette fresche, aglio, olio e aceto.

Sarebbe perfetto prepararlo con le verdure del proprio orto, io mi sto attrezzando per questo ma il mio orto sul balcone è ancora agli inizi ma spero, se alcuni miei progetti andranno in porto, di avere il mio pezzettino di terra da coltivare.
Per il momento mi devo accontentare delle verdure del supermercato :)

Ingredienti:

1 melanzana;
1 zucchina grande;
un rametto di pomodori ciliegini;
3 spicchi d'aglio;
olio EVO;
un goccio d'aceto;
prezzemolo;
sale, pepe.

Tagliamo la melanzana e la zucchina a fette di circa mezzo cm di spessore e i pomodorini a pezzetti piccoli.
Ungiamo una pirofila e iniziamo a sistemarci un primo strato di melanzane e zucchine, disposte alternate seguendo un andamento concentrico partendo dal centro. Distribuiamo sullo strato di verdure metà dei pomodorini. Condiamo con un giro generoso di olio buono, sale, pepe, poco aceto, prezzemolo e pezzetti di aglio.
Ripetiamo le stesse operazioni per il secondo strato, ma facendo partire il giro di zucchine e melanzane dall'esterno verso il centro. Condiamo anche il secondo strato e inforniamo a 200°.
Utilizziamo una forchetta per verificare la cottura (le mie verdure hanno impiegato un'ora intera per cuocersi) e serviamo caldo.


Come si presenta prima del passaggio al forno:























E dopo:




3 commenti:

  1. colorato, fresco, di stagione, veramente ottimo!

    RispondiElimina
  2. Grazie! era davvero buono, vorrei provare con verdure diverse, erbe aromatiche diverse, è un piatto molto versatile :)

    RispondiElimina
  3. Io amo le verdure (e amo la Francia), quindi proverò senz'altro! :)
    Poi -e secondo me non è cosa da poco- sono ortaggi semplici da tagliare (per esempio odio affettare le carote, o pulire i carciofi -ci impiego delle ore!), quindi è perfetto quando si hanon ospiti e si ha poco tempo!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina