giovedì 3 maggio 2012

Seppie con i piselli

Visto che sono fra le verdure di stagione, che ne dite di un piatto di pisellini freschi con le seppie?
Si tratta di un piatto molto comune nella cucina romana, io l'ho sempre mangiato fin da bambina...

Ecco gli ingredienti per 3 persone:

1 kg di seppia pulita;
300 g di piselli sgranati;
1 cipolla;
prezzemolo;
1 alice sott'olio;
vino bianco,
olio EVO;
sale e pepe.

Tritiamo insieme la cipolla ed il prezzemolo. Facciamo soffriggere il trito più l'alice in un fondo d'olio EVO e uniamo le seppie tagliate a rondelle più i tentacoli.
Io ne lascio qualcuna intera, giusto così per rendere più carino il piatto....
Facciamo insaporire le seppie, dopodichè sfumiamo con circa mezzo bicchiere di vino bianco, lasciamo che l'alcol evapori e aggiungiamo i piselli. Uniamo un paio di bicchieri d'acqua, copriamo con coperchio e lasciamo proseguire la cottura per più o meno mezz'ora.
Prima di servire aggiungiamo sale e pepe e portiamo in tavola.



2 commenti:

  1. Ciao Vale!!!
    Ricetta copiata..le seppie piacciono tantissimo al mio ragazzo e le apprezzerà tantissimo in questo piatto unico..grazie per l'idea cara!!
    ciao ciaooo

    RispondiElimina
  2. Che bontà: mi ci vuole 1 kg di pane per finire quel meraviglioso sughetto!!!

    RispondiElimina