martedì 11 settembre 2012

Muffin cioccolato e banana

Buongiorno!

Finalmente le temperature permettono di accendere il forno senza fare la sauna e preparare qualche dolcetto. Avevo una gran voglia di muffin ma, (orrore!) neanche un uovo nel frigo. Mi sono messa alla ricerca su internet per trovare un modo per sostituire l'uovo e, su qualche forum vegano, ho letto che mezza banana schiacciata poteva fare al caso mio.

La ricetta dei miei muffin preferiti è quella di Misya, dunque partendo da questi qui, ho modificato un pochino la ricetta. Il risultato? molto buono. Il sapore della banana si sente, ma insieme al cioccolato forma un'accoppiata perfetta.

Ingredienti per 12 muffin:

200 g di farina;
40 g di cacao amaro;
200 g di zucchero;
60 g di burro;
1 banana;
200 ml di latte;
1 bustina di lievito.

La preparazione dei muffin prevede un impasto piuttosto denso, quasi non perfettamente amalgamato, ottenuto unendo gli ingredienti secchi in una ciotola e versandoci poi quelli liquidi.

Dunque, uniamo farina, zucchero, lievito e cacao.
Facciamo sciogliere a bagno maria il burro e aggiungiamoci il latte. Vesiamo il liquido nella ciotola e, per ultima, uniamo la banana schiacciata per bene con la forchetta.

Riempiamo gli stampini da muffin per tre quarti e inforniamo a 180° per circa 25 minuti.
Controlliamo la cottura dei nostri dolcetti infilzandoli con uno stecchino (la punta dovrà risultare asciutta) e tiriamoli fuori dal forno.

Eccoli qui, come al mio solito non proprio bellissimi nella forma.....




4 commenti:

  1. Brava! Mai rinunciare al dolce anche se un ingrediente non c'è! Buono l'accostamento banana-cioccolato

    RispondiElimina
  2. Io li trovo molto carini invece! E poi devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Beh ormai è diventato un classico per me, i miei amici ci scherzano su.... ho fatto delle torte ottime come sapore ma davvero inguardabili :)

    RispondiElimina