domenica 15 gennaio 2017

Step four: metodi di cottura


































Altra cosa che abbiamo imparato dalle nostre nonne e che continuiamo tutte a perpetrare nelle nostre cucine, è basare ogni preparazione sul classico soffritto.

Lo si vede anche dai libri di ricette e nel web: primo passo, mettiamo a soffriggere in un fondo d'olio sedano, carota e cipolla.

Cuocere l'olio ad alte temperature è uno spreco, perchè invece di sfruttare le proprietà protettive dell'olio lo trasformiamo in qualcosa di dannoso, perchè siamo abituati a quel saporino e non ci sappiamo rinunciare.

Quindi un impegno che ho preso è stato modificare i miei modi di cuocere le cose:

  • olio solo a crudo, stop ai soffritti. 1 cucchiaio equivale a una porzione (al giorno se ne raccomandano 3).
  • evitare il più possibile ciò che è bruciato, tostato, rosolato, fritto, grigliato.
  • Prediligere cibi crudi - una bella porzione di insalata mista è la cosa migliore per integrare il pranzo. Ai bambini si possono preparare bastoncini o rondelle di carote, con pezzetti di insalata e pomodorini, di solito li porto in tavola subito prima di iniziare a mangiare, loro sono incuriositi dai colori vivaci e dalla freschezza, stuzzicano e imparano a conoscere. Un'altra cosa, per l'insalata il sale è davvero superfluo. Fate una prova, se condite l'insalata con poco olio, aceto o aceto balsamico in base ai gusti, o limone, non se ne sente davvero il bisogno.
  • Largo alla pentola a pressione e alla cottura al vapore, sempre in pentola a pressione per accorciare i tempi. Sappiamo che ciò che deteriora maggiormente le proprietà degli alimenti sono le lunghe cotture più che le alte temperature.




Nessun commento:

Posta un commento