sabato 21 gennaio 2017

Quinoa con verdure

Cos'è la quinoa?

Personalmente l'ho scoperta solo recentemente: piccoli grani che assomigliano al cous cous ma che in realtà sono semi di una pianta appartenente alla stessa famiglia degli spinaci. E infatti molti la cucinano come il cous cous, oppure per preparare burger e polpette con verdure.
Non sto qui ad elencarne le proprietà nutritive, ma sembra essere descritta come un alimento ricco di antiossidanti (soprattutto la rossa) e fibre, povera di glutine e dal basso carico glicemico.


E' importante sciacquarla bene sotto l'acqua corrente, mettendola in un colino, perchè la quinoa contiene saponine che, oltre a essere leggermente tossiche hanno un sapore amaro.
La cottura è molto veloce, 12 minuti appena, per questo in estate a me piace moto affettare una zucchina e qualche pomodorino e cuocere tutto insieme, profumando con basilico.

Ieri avevo preparato il minestrone e ho colto l'occasione per toglierne un po' e cuocerci la quinoa.



Nel pentolino, consideriamo che la quinoa tende a gonfiarsi, cucinare per circa 12 minuti, fino ad assorbimento del liquido e, nel piatto, aggiungere un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio a crudo.


Buon pranzo :)

16 commenti: