venerdì 14 giugno 2013

Besciamella all'olio d'oliva

In quanto figlia della mia tradizione culinaria romana, non sono una grande consumatrice di burro, mi capita a volte di dimenticare di comprarlo. E infatti... tutto pronto per la lasagna, ma manca un ingrediente fondamentale! niente panico, in rete ho trovato diversi consigli per fare la besciamella con solo olio, e sono andata così.
Il sapore è molto buono e, vi dirò, che questa versione presenta un vantaggio non da poco: si addensa subito! Bastano pochi minuti per ottenere una besciamella cremosa e pronta per tutte le preparazioni.

Gli ingredienti:

3 cucchiai di olio EVO,
50 g di farina;
1/2 l di latte;
sale,
pepe;
noce moscata.

nel pentolino, amalgamare con la frusta l'olio e la farina. Aggiungere il latte e mettere sul fornello a fuoco basso.
Salare, pepare e aggiungere la noce moscata. Mescolare fino ad addensamento.



giovedì 6 giugno 2013

Nidi al forno

Riprendiamo un po' le fila di questo blog anche se, a dirla tutta, il tempo di dedicarsi alla cucina è ridotto ai minimi termini: siamo in fase di trasloco, già inscatolando un sacco di cose, per cui per un bel pezzo credo che i ritmi saranno piuttosto frenetici, mio malgrado...

Ho provato una ricetta che avevo salvato tempo fa nella mia lista dei piatti "da fare" da quel pozzo inesauribile che è il sito di Cookaround... Nidi di tagliatelle al forno. Come è evidente seguendo il link, questa ricetta è stata replicata da tantissimi cookini, ho voluto dare il mio contributo anche io con questa versione.
Un piatto buonissimo, ve lo consiglio davvero.

Ricapitolando gli ingredienti:

1 confezione di fettuccine all'uovo (dovrebbero esserci all'interno 6 nidi)
1 barattolo di passata di pomodoro;
400 g di macinato;
cipolla, sedano e carota;
mezzo bicchiere di vino bianco;
1 mozzarella;
3 sottilette;
500 ml di besciamella;
100 g di mortadella;
parmigiano q.b.

La ricetta originale prevedeva l'utilizzo di pancetta a fette, che io ho sostituito con la mortadella, che a me piace di più :)

Prepariamo il sugo: lasciamo soffriggere cipolla, sedano e carota affettati sottili in un fondo di olio EVO. Uniamo il macinato e facciamolo rosolare per bene, dopodichè sfumiamo conmezzo bicchiere di vino bianco. Quando l'alcol è evaporato, buttiamo giù il pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere, mescolando ogni tanto, per almeno mezz'ora.

Ora, nella pirofila, stendiamo uno strato di sugo. Appoggiamoci i nidi così crudi (cuoceranno benissimo al forno grazie al condimento abbondante) in due file da tre. Tritiamo la mortadella e riempiamo i nidi, aggiungendo anche la mozzarella tagliata a cubetti piccoli. Ricopriamo con il parmigiano, con mezza sottiletta su ogni nido, con la besciamella e con il sugo restante. 

Inforniamo per un'ora circa a 180°.